All’ombra della Rocca Sveva, oltre 200 progettisti veronesi hanno avuto occasione di partecipare al nuovo workshop di Infoprogetto.it che in questa Experience ha coinvolto i progettisti con un programma didattico a tema ed entusiasmante.
Soave e Infoprogetto
Il luogo che ha ospitato il convegno infatti, Cantina di Soave, è stato recentemente oggetto di una profonda riqualificazione che ha consentito di osservare come il presente di un luogo strutturalmente e tecnologicamente avanzato nulla abbia tolto al fascino medievale dell’ambiente circostante.
Qui vengono prodotte oltre 42milioni di bottiglie l’anno per oltre 140 milioni di euro di fatturato e circa 2000 soci. La storia di questa cantina è ultracentenaria ed è cominciata nel 1898, era inevitabile una riqualificazione e un potenziamento delle strutture, viste le mutate esigenze del gruppo produttivo.
E anche questa volta, come successo con il Workshop di Milano al NH Collection Milano City Life, i progettisti hanno avuto l’occasione di ascoltare l’Architetto che ha realizzato la riqualificazione proprio all’interno del luogo riqualificato.
Andrea Tomasi dello Studio Tomasi Associati e l’Ing. Michele Groff di Arca Engineering hanno raccontato ai presenti i ragionamenti e le riflessioni di chi ha effettivamente messo mano alla struttura. Un’occasione unica che ha reso questa giornata ancora più preziosa.
Soave Infoprogetto
A seguire, oltre al contributo dell’architetto Paolo Panetto di EXiT architetti associati, si sono alternati sul palco molti relatori: da Davide Vercelli a Jacopo Rossi, passando per Edoardo Stella, Enrico Favaro, Andrea Lanza, Roberto Volpe e William Daniel Barni, Claudio Rizzo, Andrea Riva, Domenico Soda, Lino Caspani, Matteo Ardizzoni
Con Alpacom Srl, BACCHI S.p.A., Favaro1, Faraone .it , Fima Carlo Frattini, Gibus Spa, KESSEL – Leading in Drainage, Megius S.p.A. , Acrobatica PROTEK S.R.L
con Caterina Carpitella Filippo Giambelli e Francesca Iacobo