Al Kilometro Rosso Infoprogetto ha raccontato il presente, che sembra quasi futuro, in una location esclusiva che trasuda tecnologia e innovazione. Oltre 150 progettisti hanno ascoltato gli interventi di Massimiliano Caruso di One Works e Claudio Bonicco.
Hanno destato particolare curiosità e dibattito proprio le riflessioni di quest’ultimo, che da qualche tempo porta avanti una ricerca personale: come integrare i nuovi strumenti tecnologici con la progettazione, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale.
Intelligenza artificiale e progettista
Da Midjourney a Dall-e, passando per gli strumenti di prototipazione, i dispositivi wearable, gli esperimenti di Bonicco si sono concentrati anche sull’integrazione delle intelligenze artificiali text-to-image, quelle che generano le immagini per intenderci, e la manualità del disegno.
Cos’è Midjourney?
Cos’è Dall-e?
DALL-E è un algoritmo di intelligenza artificiale, sviluppato da OpenAI, in grado di generare immagini a partire da input testuali forniti dall’utente che lo utilizza.
OpenAI aveva già mostrato le capacità dei LLM (Large Language Model) GPT-3 e GPT-4 e, grazie a DALL-E, possiamo sperimentare come un modello in grado di comprendere le richieste dell’utente possa divenire la base fondamentale per la creazione di un tool in grado di generare immagini partendo da una semplice descrizione.
Intelligenza artificiale e progettista
Con alcuni sorprendenti esperimenti, Bonicco ci ha mostrato che il disegno a mano, lo schizzo del progettista, ben si integra con le capacità di elaborazione delle intelligenze artificiali, che in pochi minuti forniscono risultati paragonabili a un render con una frazione dello sforzo necessario.
Con Alpacom Srl, Gruppo Bonomi Pattini, Chirenti Srl, Innova, Italjolly Srl Novara, Kemper System Italia, AkzoNobel, REXPOL srl, Ventmann Global