Lo Stadio Dall’Ara di Bologna è al centro di una fervente rivoluzione che coinvolge non solo il mondo del calcio, ma anche quello dell’architettura e del design. L’emozione che ha accompagnato la qualificazione del Bologna alla prestigiosa competizione calcistica europea è palpabile in tutta la città, rievocando l’entusiasmo dei giorni d’oro dello storico Bologna di Giacomo Bulgarelli, ormai sessant’anni fa.
Ma non è solo la gloria sportiva a catalizzare l’attenzione. Si parla di un possibile restyling dello stadio che, se realizzato, trasformerebbe questo luogo in un gioiello architettonico da vivere sette giorni su sette. Questa visione ambiziosa è stata al centro di un evento organizzato da Infoprogetto® dedicato al design e all’edilizia, che ha evidenziato l’importanza della progettazione integrata e della collaborazione interdisciplinare per il futuro dell’architettura.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco nel settore. L’Arch. Nicola Romagnoli di GBPA Architects ha sottolineato l’importanza della progettazione integrata, portando esempi come il Porsche Experience Center Franciacorta, dove innovazione ed emozione si fondono in un’esperienza imperdibile per gli amanti dei motori ma non solo.
L’Arch. Riccardo Cefarelli dello studio GAU ARENA ha discusso della sfida che attende il mondo del calcio con gli stadi 3.0, progetti che promettono di riportare l’Italia calcistica ai fasti di un tempo. Tra i lavori dello studio spicca proprio il progetto di restyling dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che potrebbe diventare il fiore all’occhiello di una città assetata di successi calcistici.
L’Ing. e Arch. Claudio Turrini di CREW – Cremonesi Workshop ha presentato un progetto straordinario di interdisciplinarità: la metropolitana della Stazione Venezia a Roma, un capolavoro di ingegneria che si sviluppa a 45 metri di profondità, collegando in modo strategico alcuni dei siti più simbolici della capitale italiana.
Non sono mancati gli interventi tecnici delle aziende protagoniste dell’evento. I relatori Paolo Toninelli di BAMPI, Lucio Magi di Xella Italia, Enrico Favaro di Favaro1, Alessandro Battisti di SKEMA, Paolo Corvaglia di KE Outdoor Design, Catia Grossi di iGuzzini, Claudio De Gregorio di Tekno Point Italia, Massimiliano Ghirardelli di TK Elevator, Gianluca Bozzoli di 2N hanno potuto illustrare ai progettisti presenti le loro soluzioni per poterli supportare in tutte le fasi dei progetti.
Questi interventi hanno evidenziato come la collaborazione tra diverse discipline e la progettazione integrata siano fondamentali per creare opere d’eccellenza, sia nel mondo dello sport che in quello dell’architettura. Lo Stadio Dall’Ara si prepara così a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, dove la passione sportiva si fonde con la creatività architettonica, promettendo di regalare alla città di Bologna e ai suoi tifosi un futuro indimenticabile.
Filippo Giambelli Caterina Carpitella Roberto Giambelli Francesca Iacobo Domenico Latanza