A Genova, Sostenibilità e Funzionalità per la nuova progettazione.

Il 7 maggio 2024 Infoprogetto è tornato a Genova con un’idea: raccontare la sostenibilità e la funzionalità nei progetti di riqualificazione in territori complessi, difficili ma non per questo meno affascinanti. Anzi. Genova e la Liguria sono un esempio perfetto di luoghi in grado di dare gioie e dolori al progettista, più gioie a dire la verità 🙂

L’architetto Daniele Menichini ha ragionato con gli oltre 100 progettisti presenti a proposito dell’impatto che ha l’edilizia sul #cambiamentoclimatico. Le dimostrazioni sono state nello stile Menichini, ricche di dati, esempi e tese a mostrare la complessità delle sfide che i progettisti hanno di fronte a sé. Il contributo della progettazione in questo senso è decisivo. Ridurre i consumi progettando bellezza è alla portata.

Enrico Frigerio di Frigerio Design Group ha incantato il pubblico con il suo intervento pomeridiano: “Per riuscire a ottenere realmente una riduzione dell’impronta ecologica dell’architettura, dobbiamo tenere insieme sostenibilità e funzionalità, che devono aumentare il comfort living, il comfort negli spazi in cui viviamo”.

Con loro l’Architetto Jacopo Luciano Bracco di BALANCE ARCHITETTURA ha raccontato idee pratiche di sostenibilità, progetti per concorsi e progetti effettivamente realizzati in cui l’impegno suo e del suo studio ha consentito risultati energetici straordinari.

Con loro Paolo Toninelli di BAMPI, che ha affrontato il tema dell’isolamento acustico degli impianti e di come questo accresce il valore dell’immobile; Matteo De Risio di ItalMesh ha portato i progetti innovativi e Made in Italy di coperture metalliche, molto apprezzati all’estero; Alessandro Battisti di SKEMA ha presentato la tecnologia Hybrid Wood, dedicata alle pavimentazioni ibride in legno; Gianni Andreetta di KE PROTEZIONI SOLARI S.R.L. ha illustrato le ultime tendenze di Outdoor Design per gli spazi esterni; Mattia Fiorindo di Fima Carlo Frattini ha raccontato il design italiano e Tiziano Gatti di Nuova Defim SpA ha parlato delle riqualificazioni sostenibili in acciaio Cor-Ten.

www.infoprogetto.it

Caterina Carpitella Filippo Giambelli

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)