Informazioni

A Palermo la sostenibilità e il progetto rimangono al primo posto.

Sostenibilità e funzionalità per la nuova progettazione, questo il tema del workshop organizzato da Infoprogetto® presso il San Paolo Hotel di Palermo, dove moltissimi progettisti si sono ritrovati per affrontare un tema chiave del presente e dei prossimi anni: come coniugare Sostenibilità e Funzionalità?

Ad aprire i lavori l’architetto Daniele Menichini, esperto e praticante la sostenibilità, che ha illustrato come i principi dietro questo concetto, come l’uso consapevole delle risorse e l’attenzione agli sprechi, non siano soltanto mantra ecologisti, ma sono pratiche di buon senso. L’applicazione dei principi della sostenibilità, secondo Menichini, porta necessariamente a un risparmio energetico, ma valorizza l’immobile e in ultimo gli conferisce maggiore valore, il tutto in una situazione energetica mondiale molto instabile, con l’inquinamento e la popolazione mondiale in crescita. Queste considerazioni impongono l’applicazione di principi di sostenibilità al progetto anche laddove non siano esplicitamente richiesti, perchè conducono a immobili di maggior valore e più confortevoli.

Allo stesso modo l’architetto Giuseppe Vincenzo Pulvirenti, consulente di sostenibilità per decine di aziende leader in Italia, si è soffermato nello specifico sui protocolli di sostenibilità più diffusi, sui Criteri Ambientali Minimi, sugli appalti pubblici, non soltanto per dimostrare come la Sostenibilità sia un principio utile in senso ambientale, ma anche un precetto entrato negli appalti pubblici e nei grandi progetti, siano essi nuove costruzioni o, più facilmente, ristrutturazioni.

L’architetto Giuseppe Pulvirenti

Il dibattito è proseguito intorno ai relatori tecnici della giornata, che hanno illustrato tecnologie e prodotti in grado di migliorare performance e comfort degli edifici. Hanno parlato Gianluca Paladin, Alessandro Battisti, Paolo Toninelli, Andrea Riva, Ilario Zanetti, Mauro Isopi, gabriele fassina, Daniele Ottazzi, Pierantonio Saccardo.

Un ringraziamento speciale a: SKEMA, KE Outdoor Design, Paolo Bampi, BACCHI S.p.A., INNOVA Energie, Hörmann Italia Srl , Twin Systems Italia, Astro Lighting, MOTTURA Spa, SOPREMA Italia

Caterina Carpitella, Filippo Giambelli, Eleonora Rizzi

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)