Una giornata dedicata alla riflessione su quali sono i criteri per progettare e costruire secondo i principi della sostenibilità. Principi che sarebbero utili anche se non ci trovassimo ad affrontare le nuove sfide poste dal riscaldamento globale e dal conseguente cambiamento climatico. Cosa vuol dire progettare edifici sostenibili?
Grazie al contributo dei tanti relatori presenti, il convegno è cominciato raccontando la sostenibilità dal punto di vista di un Architetto diventato anche Consulente Ambientale per grandi progetti in giro per l’Italia, come Giuseppe Vincenzo Pulvirenti, che ha raccontato la sua esperienza nella sostenibilità e come questo approccio progettuale abbia modificato i suoi ragionamenti intorno al progetto.
La giornata è proseguita con una tavolta rotonda tecnica che ha visto gli interventi di Simone Pavan di URETEK ITALIA, di Francesco Corona di Isopan, di Gabriele Fassina di Twin Systems Italia, di Paolo Corvaglia di KE Outdoor Design, di Riccardo Bonaguidi di Olla Home Solution, di Antonio Caterina di ABB.
Il tema generale, sviluppato dai singoli interventi, è stato dedicato alle tecnologie e ai materiali abilitanti che consentono a un progetto di definirsi propriamente sostenibile. Dai serramenti in alluminio di Twin Systems agli impianti tecnologici di Abb, fino alle soluzioni outdoor di KE e alla resina di Uretek che ripristina le fondazioni degli edifici lavorando sulla stabilizzazione del sottosuolo. Senza dimenticare i pannelli isolanti di Isopan e l’approccio Esco Oriented di Olla Home Solution.
Una giornata densa e ricca di partecipanti, per la maggior parte Architetti e Geometri, che ha consentito ai presenti di riflettere sul ruolo e sul futuro del progettista, sempre più al centro delle dinamiche del mondo dell’edilizia.