L ‘ U F F I C I O D E L F U T U R O P E R I P R O F E S S I O N I S T I D E I S E T T O R I
D E L L ‘A R C H I T E T T U R A , I N G E G N E R I A E D E D I L I Z I A
Creare gli spazi e i luoghi di lavoro di domani è la grande sfida di oggi: è necessario progettare e costruire spazi più sicuri, sostenibili e inclusivi in cui lavorare e vivere.
L’ufficio fisso non è più un dato di fatto: gli ambienti in cui vivremo e lavoreremo in futuro saranno ibridi. Per realizzare questi ambienti, i tavoli da cucina si stanno trasformando in scrivanie e i salotti in sale per teleconferenze. I team sono disgregati e non lavorano più in un unico posto come una volta.
Per tornare a riunire gruppi eterogenei potete contare sulla stampa cartacea, che aiuta a migliorare le prestazioni e la produttività, collegando in modo fluido il mondo digitale e quello fisico per una comunicazione chiara ed efficace.
Il successo risiede nel disporre dei mezzi giusti per garantire connettività, creatività e benessere mentre si lavora da casa. In questa guida viene esaminato il trend crescente presso i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia (AEC) a lavorare da remoto, e come è possibile ottimizzare collaborazione, produttività e benessere in questo nuovo contesto.
Una percentuale crescente di professionisti AEC desidera continuare a sfruttare i vantaggi dello smart working
Quindi, come effettuare una transizione di successo al lavoro da remoto?
È importante concentrarsi innanzitutto sulle cose semplici. Massimizzate la vostra efficienza usando computer professionali, in grado di supportare i vostri software e connessioni di rete veloci, insieme a stampanti di alta qualità.
Molti pacchetti utilizzati dai professionisti AEC, inclusi quelli BIM, la realtà aumentata per installazioni dettagliate, la realtà virtuale per presentazioni e progetti complessi mettono a dura prova l’hardware dei computer, quindi è necessario assicurarsi che l’installazione sia in grado di gestire il software che verrà utilizzato.
Inoltre, pensate alle caratteristiche e funzionalità hardware e software che vi aiuteranno a rendere tutto più comodo ed efficiente. Le stampanti di grande formato HP, ad esempio, favoriscono la collaborazione e potenziano l’efficienza grazie a strumenti connessi che vi permettono di stampare da qualsiasi luogo.
Assicuratevi di disporre anche di funzionalità di sicurezza integrata per i vostri endpoint. Chi lavora da casa è la vittima prediletta degli hacker perché molti sistemi di sicurezza domestici non hanno certo le caratteristiche di quelli dell’ufficio. E non bisogna dimenticare che non solo i notebook e i PC desktop, ma anche le stampanti sono potenziali endpoint nel mirino degli hacker. Ecco perché HP si è concentrata sulla realizzazione delle stampanti più sicure al mondoi con protezione endpoint incorporata.
Come migliorare la collaborazione dal vostro home office?
Oltre a fornire funzionalità di videoconferenza, molti strumenti basati su cloud permettono la condivisione di documenti e modelli utilizzando strumenti di visualizzazione. Molte soluzioni includono funzionalità di revisione e annotazione di disegni e tool di collaborazione per il brainstorming e whiteboarding in tempo reale.
La scelta della stampante aiuta anche in questo caso. Le stampanti di grande formato HP migliorano la collaborazione con scanner integrati per copiare e distribuire subito ai colleghi bozze e disegni annotati a mano. E l’applicazione HP Smart App consente di accedere a una stampante di grande formato da cellulare o tablet.
È possibile migliorare ulteriormente la collaborazione con soluzioni che migliorano la stabilità della rete e dotandosi di tecnologie audio e video adatte.
Connessi, produttivi e in salute
I professionisti AEC sono i protagonisti della più grande sfida del pianeta: riprogettare e ricostruire gli edifici rendendoli adatti alle sfide del presente e del futuro, con ambienti più sicuri, sostenibili e inclusivi.
Per raggiungere questo obiettivo, devono impegnarsi nel miglioramento dei loro uffici remoti, per rendere il lavoro da casa produttivo nonostante tutte le difficoltà. Con la giusta organizzazione degli spazi e le tecnologie software e hardware adeguate – come le stampanti di grande formato – architetti e ingegneri possono mantenere alta la produttività, collaborando con efficienza anche da remoto con clienti e colleghi.
La tecnologia e gli strumenti di collaborazione aiuteranno i vostri team a progettare e costruire un mondo più sostenibile.
Creiamo insieme un futuro migliore.