Brianza Plastica offre al mercato delle costruzioni una gamma completa di soluzioni per l’isolamento termico ventilato di alta qualità di tetti e pareti. Isotec e Isotec Parete sono i sistemi termoisolanti compositi, costituiti da pannelli in poliuretano espanso rigido autoestinguente con correntino metallico integrato, rispondenti ai requisiti C.A.M. Inoltre i due sistemi, per coperture e facciate, sono complementari e perfettamente integrabili fra loro, per realizzare un isolamento termico continuo su tutto l’involucro, privo di ponti termici. Isotec, grazie alla sua durabilità e alle elevate prestazioni costanti nel tempo, contribuisce in maniera determinante al raggiungimento delle migliori classi energetiche e di un eccellente comfort abitativo.
Realizzazioni eccellenti
Il sistema Isotec è stato protagonista, lungo gli ultimi 40 anni, di innumerevoli prestigiosi progetti; a titolo esemplificativo, citiamo due recenti ed eccellenti interventi di ristrutturazione: il riefficientamento del polo scolastico di Chiari (BS) e il recupero della copertura dell’edificio storico che ospita il Collegio Manzoni a Merate (LC).
Il nuovo polo scolastico di via Mellini a Chiari è nato da un sostanziale ampliamento e dalla profonda ristrutturazione degli spazi scolastici esistenti, oltre che dalla riqualificazione dell’area dismessa su cui sorgeva il vecchio palasport, per accogliere in un unico luogo tutte le scuole primarie della città. Uno dei driver principali del progetto è stato quello di rendere il nuovo polo scolastico energeticamente autonomo, optando per soluzioni impiantistiche e di isolamento dell’involucro orientate ai più elevati criteri di efficienza energetica, tanto da ottenere la classificazione come edificio NZEB, uno dei primi in Italia realizzato mediante ristrutturazione. Il nuovo involucro e una buona parte della struttura esistente sono stati isolati con il sistema per facciate ventilate ISOTEC PARETE, rivestito in gres porcellanato.
Lasciando l’architettura contemporanea, e guardando invece ad edifici di alto valore storico, l’edificio che ospita l’attuale Scuola Secondaria di Primo Grado Collegio Manzoni di Merate vanta una storia secolare che affonda le sue radici nel XVII secolo. Rispetto al nucleo originario, il complesso, oggi sottoposto a tutela, ha subito numerosi ampliamenti, trasformazioni e sopraelevazioni, per rispondere all’aumento sempre crescente degli studenti e adeguarsi alle mutate esigenze delle organizzazioni scolastiche moderne. Nel 2017 una tromba d’aria ha causato ingenti danni alla copertura del Collegio, rendendo necessari la messa in sicurezza dello stabile e la predisposizione di interventi straordinari di ripristino. La nuova stratigrafia della copertura ha visto l’impiego del sistema ISOTEC, sul cui correntino metallico sono stati posizionati in appoggio gli elementi di copertura recuperati e integrati con nuovi elementi dello stesso tipo.
Brianza Plastica SpA