A Milano, Funzionalità ed Estetica per la progettazione di Interni

infoprogetto milano

Ritornare a Milano per Infoprogetto è sempre un piacere: un po’ perché si gioca in casa e un po’ perché la location milanese è stupenda a dir poco. Stiamo parlando dello spettacolare NH Milano Citylife, costruito con una sorta di architettura parassita sopra una vecchia chiesa. L’effetto è quello di un tempio dell’accoglienza, eyes wide shut.

I numerosissimi progettisti presenti hanno avuto modo di ragionare intorno all’arredamento, ai dettagli, agli spazi, con grandi professionisti del settore che sono arrivati per l’occasione da tutta Italia.

Parliamo di Valentino Nicola di Clinicaurbana e Andrea Oliva di Città Architettura. Chi giocava in casa è stato Michele Brunello di DONTSTOP Architettura.

L’intervento dell’Architetto Brunello, intitolato “Spazi Ristretti per identità estese: l’attrito contemporaneo tra forme e funzioni dell’abitare”, è stato in parte un excursus su come sono cambiati gli spazi interni dell’abitare, la loro distribuzione e la loro importanza nel corso del tempo.

Valentino Nicola di Clinicaurbana si è invece concentrato sui “Casi Clinici”, raccontando la propria storia professionale attraverso una selezione non casuale di progetti lungo l’arco di 15 anni.

Andrea Oliva invece, si è concentrato sull’oggetto architettonico in quanto arredamento dello spazio paesaggio, andando a collocare il ruolo del progettista in funzione anche politica nel ragionamento sul territorio.

Ad accompagnarli, i relatori tecnici che hanno portato tante novità tecnologiche, nuove lettere per l’alfabeto di progetti nuovi che superino la dicotomia tra forma e funzione, come Federico Fiorindo di Fima Carlo Frattini, andrea lanza di Megius S.p.A, Luca Camporeale di QFORT Italia, Fabio Ardito di Unilin, Thomas Arrigoni di Alba, Franco Tedeschi di Presto, Mattia Mocellin di NOËL & MARQUET, Paolo Fossati di STIPA S.p.A., Federica Albanese di Pfleiderer Group.

Caterina Carpitella Filippo Giambelli

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)