Tornare in una meravigliosa isola come la Sardegna vuol dire ascoltare il vento, sentire l’odore del mare, assaggiare gli eccezionali culurgiones, ma ha anche voluto dire, per noi di Infoprogetto, incontrare tanti professionisti attenti alle novità tecnologiche e normative che circondano il mondo dell’edilizia.
Lo abbiamo fatto con un workshop dedicato all’Edilizia Sostenibile per la Progettazione e la Riqualificazione degli Spazi, in cui i relatori hanno affrontato i principi dell’economia circolare applicati all’edilizia, l’uso dei materiali a basso impatto ecologico, la progettazione sostenibile.
La realtà dell’edilizia contemporanea vede dominare la ristrutturazione alla costruzione di nuovi edifici, questo Workshop ha presentato una visione d’insieme sistemica che consente di ottimizzare le risorseper trarne vantaggi per il progettista, il committente e l’ambiente.
Con Massimiliano Caruso di Oneworks abbiamo ragionato sulle tecnologie disruptive nel mondo della progettazione che stanno cambiando radicalmente l’approccio di Architetti, Geometri e Ingegneri; con Graziano Salvalai del Politecnico di Milano abbiamo osservato i dati, che raccontano di una qualità dell’aria in discesa nelle grandi città e come l’uso di risorse fossili, limitate nel tempo, può compromettere sia l’efficenza che la sostenibilità degli edifici, con Salvatore Peluso di Sparch.it Studio abbiamo studiato delle Case History cagliaritane e sarde, per dimostrare come queste buone pratiche siano già attuali nel panorama economico dell’isola.
Con i contributi dei relatori tecnici, abbiamo avuto modo di capire come le tecnologie siano essenziali per dare fiato e corpo alle idee più innovative di ogni progetto; vogliamo ringraziare Efisio Monni, Paolo Toninelli, Claudio Enrico Rubagotti, Marco Pavan, Carmine De Masi, Ilario Zanetti, Mauro Isopi, Andrea Riva, Gianni Andreetta, competenti e molto interessanti come sempre.
Non vediamo l’ora di tornare 🙂
con BACCHI S.p.A. BAMPI Hörmann Deutschland INNOVA Energie PENETRON ITALIA Roto Tecnologia per porte e finestre Italia SKEMA KE Outdoor Design protek