Infoprogetto ritorna a Milano nella location del NH Citylife
Siamo ritornati a Milano. Un’emozione speciale, ancora una volta, perché è la prima occasione per noi di realizzare un workshop di Infoprogetto in un posto così unico. L’Hotel NH Collection Milano Citylife non è soltanto un gioiellino di design contemporaneo, progettato da Michele Reginaldi di Quattro Associati, ma è anche un progetto straordinario che ha recuperato in parte l’abside e la cupola della Chiesa sopra la quale è edificato.
Il progetto iniziale prevedeva infatti un abbattimento completo della vecchia chiesa (una costruzione degli anni ’20 in stile neorinascimentale sulla quale non c’era veto da parte dei Beni Culturali), ma l’Architetto Reginaldi si è impuntato, parole sue, ed è riuscito a recuperare parte della struttura.
Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti, quella che sembra una cattedrale da lontano, completamente bianca, diventa un tempio dell’ospitalità con un ingresso favoloso su un porticato in parte esterno e in parte interno.
Un’occasione unica per gli oltre 200 progettisti che hanno partecipato al Workshop. Ci sono stati Paolo Ceresoli e A.T. TOPTAGLIO che hanno raccontato come sia stato possibile recuperare e conservare la cupola e parte delle strutture della chiesa, ma anche altri contributi determinanti a rendere la giornata unica.
Cristina Zambelli e Claudio Bonicco hanno affrontato temi legati al design e alle nuove tecnologie in ambito office e contract ed esplorato le nuove frontiere dell’architettura che si fonde con l’Intelligenza Artificiale.
Una giornata ricca di contenuti e piena di idee 🙂
con AluK Italia, Anaunia S.r.l, BG Legno, Bolzan Letti, Blowtex, Pfleiderer Group, protek, Rockfon, Gruppo Bonomi Pattini, A.T. TOPTAGLIO, STIPA S.p.A.