Il 21 maggio, nella suggestiva cornice di Milano Marittima, si è tenuto un evento di grande rilevanza per il settore dell’edilizia, organizzato da Infoprogetto® – Action Group. La giornata è stata dedicata alla discussione sulle sfide e le opportunità derivanti dall’evoluzione dell’abitare e al delicato equilibrio tra estetica e funzionalità.
La sessione di apertura ha visto protagonisti gli Architetti Tommaso Zanini e Anna Faccioli di d+d group. Con la loro presentazione, hanno tracciato l’evoluzione dell’alloggio minimo dalle sue origini storiche fino ai giorni nostri, offrendo un’analisi approfondita sulle trasformazioni che hanno influenzato il concetto di abitare nel corso del tempo.
Successivamente, l’Architetto Paolo Panetto di EXiT architetti associati ha illustrato alcuni dei suoi progetti incentrati sul riuso e sul recupero di edifici esistenti. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza di recuperare e valorizzare il patrimonio edilizio esistente, promuovendo soluzioni sostenibili e innovative.
L’Architetto Carlo Donati ha poi presentato una serie di progetti di case esclusive, mettendo in luce le difficoltà e le soluzioni trovate per bilanciare estetica e funzionalità. L’Architetto Donati ha evidenziato come nei suoi progetti l’obiettivo sia sempre quello di raggiungere un corretto equilibrio tra questi due elementi fondamentali, pur riconoscendo che a volte possono entrare in conflitto.
L’evento ha visto la partecipazione di vari esperti del settore, che hanno presentato le soluzioni più innovative attualmente disponibili. Daniele Carrirolo di IRSAP spa, Gianni Andreetta di KE Outdoor Design , SIMONE PRUNERI di BRIANZA PLASTICA SPA, Serena Ieva di Pfleiderer Italia e FRANCESCO CAVAGNA di Hörmann Italia Srl hanno avuto modo di confrontarsi con i progettisti presenti, illustrando le loro proposte e discutendo delle potenzialità offerte dalle tecnologie più avanzate.
Filippo Giambelli Caterina Carpitella Francesca Ibba Francesca Ambruosi PAVER COSTRUZIONI SPA