I primi 40 anni di MagiCAD Group. Ce ne parlano alcuni dei nostri MagiMakers

Nel corso dei nostri 40 anni, ognuno dei nostri dipendenti ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra azienda e il loro contributo ha aiutato a dare i tratti distintivi dell’azienda che siamo oggi.

Abbiamo incontrato cinque MagiMakers unici, alcuni dei quali sono stati con noi fin dai primi anni, mentre altri sono solo all’inizio del loro viaggio.
Nella prima parte i nostri cinque MagiMakers ci raccontano come hanno iniziato con noi e come a quel tempo si presentavano l’azienda e il settore MEP.
La prossima settimana ricordati di controllare la seconda parte!

 

Puoi condividere brevemente il tuo viaggio nel gruppo MagiCAD?

 

Pertti Pavela, Product Development Engineer, MagiMaker dal 1985:
Sono entrato a far parte del Gruppo MagiCAD nel 1985 quando l’azienda aveva solo 2 anni (Pertti è infatti il primo dipendente assunto dell’azienda). Avevo studiato tecnologia energetica all’Università di Tecnologia di Tampere ed ero ancora un po’ “avverso al computer”. Non avevamo computer portatili allora, quindi per dimostrare qualsiasi cosa, avremmo dovuto portare i nostri computer da tavolo con noi alle riunioni con i clienti. Nei primi tempi, l’azienda era piccola, il che significava che i ruoli e le responsabilità erano ancora ampi. Man mano che l’azienda è cresciuta, i nostri ruoli sono diventati naturalmente più specifici e definiti. È bello che ci siano ancora alcune di quelle persone dei primi anni.

 

Johan Sörensson, Product Manager, MagiMaker dal 2002:
Ho iniziato nel novembre 2002 come supporto tecnico e istruttore presso l’ufficio di Göteborg, che aveva appena aperto. Nel corso del 2014 ho iniziato a supportare i nostri cari amici britannici con dimostrazioni tecniche e corsi di formazione per i clienti del Regno Unito. Nel 2018 sono diventato Technical Area Manager per Scandinavia e Islanda e poi nel 2019 Product Manager per MagiCAD per AutoCAD. Dal 2020 sono Team Manager del team di gestione dei prodotti software MagiCAD.

 

Riitta Korri, Director, Manufacturer Business Unit, MagiMaker dal 2003:
Ho iniziato nel 2003 con il 3D e la modellazione dei dati e presto, oltre al lavoro di modellazione, ho iniziato a vendere servizi di modellazione ai produttori e a guidare il team di modellazione. Dopo alcuni anni ho iniziato ad essere sempre più coinvolta con i progetti software per i produttori e ho iniziato a dedicarmi sempre di più alla comunicazione con i clienti, al settore vendite, come project manager e team leader. Dal 2020 ho iniziato a dirigere la nostra Business Unit dei produttori. Quindi, per me, il mio viaggio di 20 anni ha significato crescere insieme all’azienda. Da un punto di vista pratico ciò ha portato ad un cambiamento anche di lingua: prima si parlava quasi esclusivamente in finlandese, ora si comunica per lo più in inglese.

 

Ruggero Valsecchi, Area Manager, Italy, MagiMaker dal 2007:
Sono entrato a far parte del Gruppo MagiCAD nel 2007, dopo due colloqui con il fondatore dell’azienda Mauri Susilahti. L’ultimo era davanti a un bicchiere di vino, con Mauri che chiedeva: “Puoi iniziare lunedì?”. Poi è stato aperto un ufficio più grande a Turku e la maggior parte dei colleghi di allora è ancora presente in azienda. I ruoli e le responsabilità erano ancora un po’ sfocati e io ero responsabile delle vendite dirette di MagiCAD in nuovi Paesi, tenendo i rapporti con alcuni partner e mi occupavo dello sviluppo del nostro CRM (“Excel”). Dopo una piccola deviazione nel 2012 sono tornato in azienda per lavorare con i clienti produttori. Dal 2017 ho iniziato gradualmente ad assumere un ruolo da protagonista nel nostro capitolo italiano e dal 2021 mi sono completamente dedicato ad esso, coordinando un incredibile team di cinque persone.

 

Adam Oelschläger, Sales Engineer, MagiMaker dal 2023:
Sono piuttosto nuovo in MagiCAD, dal momento che sono entrato solo a febbraio di quest’anno. Quindi, direi che sono ancora all’inizio del mio, si spera, lungo viaggio nel gruppo MagiCAD.

 

Cosa stava accadendo nel settore; e nel mondo, quando sei entrato a far parte dell’azienda?

Pertti: I microcomputer (con un unico microprocessore) erano lo stato dell’arte a quel tempo e la codifica era molto più difficile, a tal punto da dover usare un floppy disk per eseguire il codice e un altro per utilizzare un traduttore e software di elaborazione testi. Nel complesso, è stato un periodo di cambiamento nel settore. AutoCAD è uscito nel 1983 ed era in uso presso l’Università di Tecnologia di Tampere già nel 1984.

Johan: Nel 2002, è stato lanciato MagiCAD Electrical e la progettazione 3D è stata la grande novità, c’è stato tanto clamore affinché tutta la progettazione MEP fosse 3D. Altri fatti importanti che stavano accadendo nel 2002: l’introduzione dell’euro nella maggior parte dei Paesi dell’UE, l’invasione degli Stati Uniti in Afghanistan e la fine della produzione di Chevrolet Camaro…

Riitta: La progettazione MEP è diventata sempre più precisa con le apparecchiature sempre più simili alle loro controparti reali. Anche il trasferimento di dati digitali tra diversi software MEP ha iniziato ad essere più comune.

Ruggero: Mentre nei Paesi Nordici era tutto incentrato sul BIM, in altri Paesi, nel settore delle costruzioni erano in pochi ad averne sentito parlare. Revit era per lo più sconosciuto alle persone. Quando ho promosso le nostre soluzioni, all’inizio solo su AutoCAD, talvolta sembrava di parlare di fantascienza. Abbiamo fatto diversi tentativi per conoscere nuovi mercati, come fare un roadshow negli Emirati nel 2009 e introdurre MagiCAD per Revit in Italia nel 2010. Eravamo molto più avanti dei tempi ed è stato molto divertente.

Adam: Come tutti sappiamo, gli ultimi due anni hanno incluso alcuni sviluppi negativi come la guerra in Ucraina, l’inflazione e gli effetti della crisi di Covid. Quindi, si potrebbe dire che questi sono stati tempi piuttosto difficili, ma sono felice che alcune cose positive siano successe a livello personale e che ho potuto entrare a far parte del gruppo MagiCAD.

 

Cosa stava accadendo di nuovo in MagiCAD quando sei entrato a far parte del gruppo?

Pertti: Quando sono entrato in MagiCAD, l’azienda era partita da poco, quindi era praticamente tutto nuovo. Abbiamo iniziato realizzando il software di calcolo del condotto e del tubo su MS-DOS seguito da software personalizzato per i clienti produttori. Il software MagiCAD, come lo conosciamo oggi, ha iniziato a prendere forma verso la fine degli anni ’90 con l’aggiunta di un’interfaccia utente grafica su AutoCAD.

Johan: Il nostro ufficio di Göteborg, dove lavoro, aveva appena aperto ed era completamente nuovo all’epoca.

Riitta: Quando ho iniziato il lavoro, avevamo una tecnologia 3D completamente nuova per modellare oggetti BIM in uso: Qmodels. In quel periodo gli oggetti BIM venivano utilizzati in MagiCAD per AutoCAD, ma in seguito sono stati convertiti in Revit compatibile.

Ruggero: Nel 2007 il fondatore dell’azienda Mauri Susilahti ha deciso che dovevamo sviluppare MagiCAD per Revit. I nostri ragazzi si chiedevano: “Revit cosa?” ma col senno di poi pare sia stata la mossa giusta da fare.

Adam: Non ho mai lavorato in questo settore specifico e non ho mai lavorato per un’azienda finlandese. Quindi, ci sono ogni giorno tante cose nuove per me da scoprire. Questi sono tempi emozionanti e non vedo l’ora di vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

 

Desideri conoscere le soluzioni BIM MEP di MagiCAD? Clicca qui https://www.magicad.com/it/contatti/

 

Cos’è MagiCAD


MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.


CLICCA QUI – Scopri di più su MagiCAD

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)