Imola, 13 marzo 2024 – Un anno di lavoro intenso, passione e dedizione hanno trovato la loro realizzazione nell’evento dedicato al design creativo, alla sostenibilità e all’innovazione tenutosi presso l’Autodromo di Imola. Le parole di Filippo Giambelli, amministratore delegato del Action Group, organizzatore dell’evento, risuonano con orgoglio e soddisfazione nell’aria: “Abbiamo lavorato dietro a questo evento per un anno e siamo molto orgogliosi del risultato”.
Imola e Infoprogetto
Non si è trattato di un semplice evento, ma di un’occasione unica in cui formazione ed emozioni si sono fuse a pochi passi dalla pista che presto ospiterà le imprese di campioni come Verstappen e Leclerc. Architettura e motori si sono intrecciati, regalando spunti interessanti e stimolanti per il futuro.
L’intervento di enrico gamberini di Arklab Studio Di Architettura ha portato i partecipanti in un viaggio emozionante attraverso i nuovi spazi creati dallo studio all’interno dell’autodromo di Imola: “la volontà era quella di raccontare come siamo riusciti ad intervenire per questi spazi con nuove attività senza stravolgere la vocazione motoristica” ci dice.
L’architetto Enrico Frigerio di Frigerio Design Group, invece, ha affascinato il pubblico con il racconto legato alla storica Tribuna Ecologica della curva Tosa, un momento che ha fatto viaggiare nel tempo e regalato emozioni ai progettisti presenti. Inoltre, ha condiviso i progetti di industrializzazione portati avanti dallo studio Frigerio, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa integrarsi armoniosamente con il design. “Abbiamo cercato di tramettere un processo che oggi con lo sviluppo tecnologico che stiamo vivendo è radicalmente cambiato e il progettista deve adeguarsi a questi nuovi strumenti”
Gli spunti tecnici e creativi condivisi dai relatori hanno entusiasmato i circa 200 progettisti presenti, offrendo loro nuove prospettive e ispirazioni per i loro futuri lavori. interventi che hanno visto come protagonisti Alessandro Dauda Edoardo Stella FRANCESCO CAVAGNA Tiziano Gatti Carlo Maggetti Jordy Di Pierno Chiara Perale @Irene Piva Gian Luca Reginato Davide Franzoni Vito A. Chirenti
L’evento all’Autodromo di Imola ha dimostrato ancora una volta che il mondo del design e dell’innovazione può trovare terreno fertile anche nei luoghi più inaspettati, come una pista automobilistica o uno stadio. E mentre i motori ruggiscono in pista, la creatività e l’ingegno trovano la loro strada tra curve e rettilinei, pronti a guidare il futuro verso nuove e entusiasmanti direzioni.
All’Autodromo di Imola
Enrico Frigerio enrico gamberini Frigerio Design Group Arklab Studio Di Architettura Martina Covizzi Filippo Giambelli Roberto GiambelliAutodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Formula Imola S.p.A. Silvia Raggini Alpacom Srl Gibus Spa Acrobatica Chirenti Srl FINDER S.p.A. FSE PROGETTI • Ingegneria Antincendio 2.0 Hörmann Italia Srl Corian® Design Nuova Defim SpA RE.PACK SRL Isolanti Termici e Centri Benessere Infoprogetto®Tekla – Casa di Produzione – Agenzia di Comunicazione – Social Media Marketing e Blog
Ecco il video della giornata!