Informazioni

L’Architettura Sostenibile corre forte a Misano. Infoprogetto tra motori, design e architettura sportiva.

Il Circuito Marco Simoncelli di Misano è stato teatro di un evento organizzato da Infoprogetto® – Action Group dedicato alla Sostenibilità e al Design creativo. La giornata si è aperta con l’intervento dell’Arch. Eduard Mijic di mijic architects che ha presentato ai progettisti presenti i lavori che hanno coinvolto il Circuito di Misano. Tutti gli interventi previsti dal progetto sono stati ispirati a uno sviluppo sostenibile e all’obiettivo di accrescere la brand identity del circuito. I materiali tecnici utilizzati sono fortemente attenti all’ambiente, godono di alta sostenibilità in tutti gli aspetti del progetto. L’altro focus è l’identificabilità di Misano World Circuit. Gli interventi danno un’impronta fortemente identitaria al circuito, per renderlo un impianto sportivo unico e sempre più riconoscibile in tutto il mondo.

L’Architetto Pietro Vittorio di VITTORIO & ASSOCIATI Studio di Architettura ci ha descritto le caratteristiche del protocollo DNSH obbligatorio per gli appalti pubblici legati agli interventi del PNRR previsti per gli impianti sportivi. Un intervento in cui l’Architetto Vittorio ha inoltre descritto i progetti in cui lo studio è impegnato nella realizzazione di un’architettura sportiva sostenibile e che segue i principi dell’economia circolare.

L’intervento dell’Arch. Sara Antonelli di CREW – Cremonesi Workshop si è infine focalizzato sulla progettazione integrata. La società specializzata nella progettazione e realizzazione di complessi edilizi, infrastrutture di trasporto e riqualificazione di aree urbane di rilevanza è stata acquisita nel da Ferrovie dello Stato. Oggi Crew è impegnata in diversi progetti, tra cui la progettazione della Metropolitana di Brescia, primo incarico dello studio nel 2001, la progettazione infrastrutturale per la Metro 3 di Ryiadh e la Stazione FS Milano MIND – Merlata a Milano.

Un evento in cui è stato interessante ascoltate le novità delle aziende protagoniste con gli interventi di Alessandro Dauda di Acrobatica, Alberto Donelli di Aeropan® – Innovative Aerogel Solutions, Edoardo Stella di Alpacom Srl, Paolo Toninelli di BAMPI, Luca Egidio Compagni di Gruppo Bonomi Pattini , Roberto Volpe di Faraone .it, franco galvalisi di Magnetti Building, @Catia Gossi di iGuzzini, Andrea Visentin di Industrie Cotto Possagno Spa e Massimo Villa di RBM MORE

Filippo Giambelli Caterina Carpitella Martina Covizzi

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)