Salerano sul Lambro è un comune della Valle Padana circondato dalla campagna geometrica della provincia lodigiana, in questo contesto ha luogo l’intervento di realizzazione di cinque villini signorili con piscina, edificati nella zona residenziale del comune.
Si tratta di unità abitative indipendenti, a schiera, caratterizzate da un’elegante composizione di elementi essenziali: il piano terra presenta un intonaco esterno, il piano primo un rivestimento in mattoni a vista, con copertura in legno e solaio di interpiano in laterocemento.
Ispirato a un’idea razionale e funzionale dell’abitare, da un punto di vista costruttivo il progetto si è sviluppato intorno alla necessità primaria, espressa dal committente, di utilizzare materiali in grado di conferire la massima classificazione energetica alle nuove abitazioni.
Bacchi S.p.A. ha fornito al cantiere i blocchi di Gasbeton Sysmic, negli spessori 24 e 30, per la realizzazione dei muri perimetrali, e architravi per rinforzare le finestrature.
Per il cappotto esterno, il servizio di consulenza Bacchi ha proposto l’utilizzo di materiale isolante naturale in silicato di calcio, dello spessore di 140 mm, fornendo tutti gli elementi accessori, dai tasselli ai collanti.
Sulle murature, è stata infine posata la malta Incollarasa che, oltre all’incollaggio dei blocchi, consente di effettuare la rasatura armata e la chiusura delle tracce impiantistiche, con grande semplicità.
“Ottimo l’utilizzo di pannelli in silicati di calcio con spessore 14 cm per il cappotto esterno, in particolare per la velocità di posa nei ‘tagli’, realizzabile anche con un semplice taglierino: avendo tanti travetti da riquadrare, questa caratteristica si è rivelata fondamentale” spiega Mattia Malinverno, Founder di Malinverno Gruppo Immobiliare S.r.l, “la scelta di Gasbeton Sysmic ci ha invece consentito di ricorrere a un minor numero di pilastri e di alleggerire la struttura. La valutazione dei prodotti Bacchi è positiva e soddisfacente, anche per la rapidità di consegna e il servizio post vendita”.
Il progetto ha migliorato i requisiti di efficienza energetica che il committente aveva identificato come vincolanti, integrando ulteriori elementi di valore relativi alla sostenibilità e all’estetica, grazie all’impiego di materie prime naturali.