In realtà non proprio a Desenzano, ma a Pozzolengo (BS) nel retroterra del Lago, dove i paesaggi dalle colline dolcissime si dipingono di splendidi vigneti e cascine di fresca ristrutturazione. Una zona dedita all’accoglienza dei turisti, che trovano relax e buon vivere poco distante dalle rive del Lago di Garda, e anche all’agricoltura di qualità. Qui al Garda Hotel San Vigilio Golf, Infoprogetto® ha organizzato un workshop dedicato alle Visioni Futuristiche sull’Edilizia Sostenibile e sul Design Futuristico, un tema che ha visto alternarsi sul palco relatori che hanno affrontato la platea raccontando di una progettazione che non si ferma al compito facile, ma che cerca di andare a fondo nella cura dei materiali, delle tecnologie e con uno sguardo al futuro.
La mattinata è cominciata con l’Architetto Mara Paterlini, di GAP Gruppo Associato Paterlini, che è la progettista che ha curato nel 2007 la ristrutturazione proprio del Garda Hotel San Vigilio Golf. Da uditori abbiamo avuto il privilegio di ascoltare la storia del progetto da chi l’ha progettata, tra le mura del progetto finito. Un’esperienza sempre esaltante.
Con Claudio Bonicco abbiamo affrontato i temi più complessi e delicati collegati all’evoluzione tecnologica degli strumenti per la progettazione, un’evoluzione che ha seguito da vicino quella delle tecnologie di telecomunicazione e informatiche. Non ultimo, il ragionamento ci ha condotti verso il grande tema della #IA – l’intelligenza artificiale. I progettisti saranno soppiantati da dei bot informatici in grado di progettare da soli un edificio. Sollevare questi dubbi, di per sè una provocazione, è stato interessante perché oltre ad animare il dibattito ha consentito di sviscerare come in effetti la IA possa migliorare le performance dei piccoli studi, fornendo utili elementi di marketing e di proposta al cliente.
Claudio Turrini invece, ha avuto modo di esplorare le implicazioni dei progetti in termini di edilizia sostenibile e rigenerazione urbana e il loro contributo al miglioramento della sostenibilità urbana.
Al convegno hanno partecipato anche Domenico Soda, Ilario Zanetti, Chiara Tovaglieri, Edoardo Stella, Catia Grossi, Davide Farina
Grazie a Gibus Spa, Alpacom Srl, Hörmann Italia Srl , iGuzzini, INNOVA Energie Ital Jolly srl, PENETRON ITALIA, Xella Italia.