Oltre 200 progettisti si sono ritrovati a Torino per ragionare intorno alle nuove tendenze progettuali legate a settori sempre molto sensibili alle novità tecnologiche. L’Hospitality, il Retail e gli Uffici sono anche un settore tradizionalmente molto legato al Made in Italy.
A sviluppare il tema conduttore della giornata, che si è svolta nella splendida cornice del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, molti relatori che hanno portato le loro esperienze progettuali e casi studio.
“È importante – spiega l’Architetto Marco Orto di Icona Architetti Associati– studiare lo spazio nel minimo dettaglio secondo le esigenze specifiche, dal Residenziale all’Hospitality piuttosto che al Retail”
“La nostra priorità – ragiona Valentina Russo di Mazzei Architects– è progettare degli ambienti che siano memorabili per chi utilizza per gli utenti che vanno nei ristoranti o nei negozi che progettiamo quindi l’intento è quello di lasciare degli spazi che siano confortevoli ma funzionali e abbiano carattere”.
“Tutto il settore hospitality – dice Lorenzo Antonelli di Rizoma Architetture – sta avendo delle trasformazioni molto importanti a partire dagli anni del della pandemia. Dal 2020 ad oggi ci sono state grosse trasformazioni e di di conseguenza anche il mondo del work spaces, degli spazi di lavoro, si sta trasformando in maniera molto importante”.
“Una giornata esplosiva sotto tanti punti di vista – racconta Mattia Mocellin di NOËL & MARQUET-il numero dei partecipanti, l’interesse dimostrato e la tantissima richiesta concreta legata a progetti veri”.
“Afflusso, grande interesse e importante – conferma Samuele Mian di DLX Italia (Duscholux – Sunshower)– abbiamo percepito la connessione tra il professionista e il rivenditore. Cioè ci chiedono dove ci possono trovare, che non è comune per questo pubblico, quindi bene anche commercialmente oltre che dall’aspetto tecnico”.
“Oggi è una giornata molto positiva – dice Massimo Villa di RBM MORE – molta partecipazione, location eccezionale ovviamente e molto interesse. Devo dire tanti studi di architettura interessati a a nuove metodologie di progetto a nuovi approcci quindi siamo molto contenti della giornata.
Molti altri relatori tecnici hanno avuto l’opportunità di raccontare dal loro angolo l’innovazione in questo specifico segmento della progettazione architettonica e della pianificazione degli spazi: Federica Albanese di Pfleiderer Group, Catia Grossi di iGuzzini, Davide Farina di Hörmann Deutschland , Arianna Greco di dormakaba, Daniele Carrirolo di IRSAP spa, Gabriele Fassina di Twin Systems Italia, Fabio Bergami di Platek, Veronica Ganio di Civa Block Paving . Con la produzione video di Tekla