Nuove idee di progettazione per l’Architettura contemporanea, questo è stato il leit motiv del Workshop di Infoprogetto del 9 ottobre, al Grand Hotel Trento, in cui 150 progettisti hanno discusso di quello che agli Architetti forse interessa di più: visioni personali, visioni futuristiche, declinate con strumenti contemporanei.
Sul palco di sono alternati esperti che hanno focalizzato la loro attenzione sui materiali innovativi, attraverso una serie di tavole rotonde tecniche, ma anche progettisti esperti che si sono messi in gioco raccontando con schiettezza i limiti ma anche le prospettive delle nuove tecnologie.
Paolo Panetto di EXiT architetti associati ha discusso il ruolo dell’architetto e la quotidianità del lavoro in cantiere, mettendo in evidenza l’importanza di adattarsi alla realtà concreta. “Il progettista deve avere una proiezione verso il futuro – ha ricordato “ma al contempo essere radicato nella quotidianità, dove la pratica edilizia e le rogne ci sono sempre”. Inoltre, sottolinea come l’approccio progettuale non sia solo teorico, ma presupponga un continuo adattamento: “Quello che chiamiamo contemporaneo deve sempre fare un passo indietro rispetto alla preesistenza“
L’architetto Valentino Nicola ha raccontato l’evoluzione del suo studio Clinicaurbana, fondato a Treviso nel 2007, che ha iniziato con progetti modesti ma strategici per sviluppare la propria ricerca. Ha sottolineato che “riparare è già di per sé sostenibile” e come la rigenerazione urbana possa avvenire tramite interventi piccoli ma diffusi. Spiega anche come “gli imprevisti in cantiere diventano opportunità progettuali” e affronta il tema dell’uso flessibile degli spazi abitativi, affermando che “la progettazione deve permettere l’adattamento dello spazio alle esigenze future”
Cruciale la presenza degli esperti alle tavole rotonde tecniche. Da Tino Pavan di Roto La Finestra Per Tetti a Stefano Martinelli di Saint-Gobain Italia, da Francesco Tedeschi di Presto Italia a Paolo Corvaglia di KE Outdoor Design, da Matteo Soncin di General Membrane SpA a Matteo De Risio di ItalMesh e Paolo Toninelli di BAMPI.
Con la produzione video di Tekla