Il tema del recupero dell’edilizia residenziale diffusa nelle città e costruita nella seconda metà del secolo scorso è oggi di grande attualità. Oltre alle esigenze di manutenzione legate alla vetustà degli edifici, è oggi necessario che gli interventi prevedano sistemi di efficientamento energetico, che si rendono necessari affinchè i fabbricati diventino adeguati alle nuove esigenze dell’abitare e del vivere sostenibile.
Gli interventi sull’involucro sono pertanto all’ordine del giorno. L’intervento in via dei Gracchi è emblematico: la nuova “pelle” del fabbricato sposa esigenze di miglioramento delle prestazioni energetiche, ottenuto con applicazione di isolante in tutto l’involucro, facciate e del tetto, e nuova immagine contemporanea, attraverso l’uso di un sistema di facciata ventilata con elementi ceramici.
La varietà di colori e superfici, assieme ad un sistema di posa “a correre” che riesce ad adattarsi perfettamente alle forometrie esistenti, consente all’edificio di mostrarsi con una nuovo aspetto contemporaneo e sobrio, come fosse un nuovo vestito pensato per durare nel tempo.
Nome progetto: Riqualificazione energetica e funzionale edificio residenziale
Progettista: Engineering System, ing. Antonino Cavallaro – Torino
DL: ing. Antonino Cavallaro con la collaborazione dell’arch. Fasoli
Luogo: Italia
Milano
Via Dei Gracchi 30
Fotografo: archivio GCR
Data cantiere: 2020/21
https://www.ricchetti-group.com/it/intervento-in-via-dei-gracchi-a-milano