UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E ALL’AVANGUARDIA

Come rigenerare una scuola esistente, rendendola più innovativa, luminosa e confortevole: Scuola primaria Catullo, Riccione – POLISTUDIO

Presto aprirà i battenti una nuova scuola nel Comune di Riccione, sorta in seguito alla demolizione di una struttura preesistente. Si tratta di un edificio innovativo, luminoso e pieno di comfort. Un progetto completamente in legno con spazi flessibili e modulari, sviluppato secondo i principi della rigenerazione urbana sostenibile.

Si è trattato di un appalto di partenariato pubblico-privato che ha previsto la progettazione, l’esecuzione, la gestione e la manutenzione dell’opera da parte delle imprese per i successivi 20 anni.

Polistudio si è occupato nello specifico della progettazione architettonica, studiando l’organizzazione spazio-funzionale, il rapporto fra gli spazi esterni e il contesto urbano. Nel progetto è stato possibile ottimizzare l’impiego di energie e risorse naturali secondo criteri di massima sostenibilità (A4 NZEB), grazie ad una progettazione integrata tra le varie realtà coinvolte. Un’opera portata avanti anche da Serpilli Srl (impianti, acustica, antincendio) e S.T.A. Landi (strutture) e dalle imprese Subissati e CAT Impianti.

L’edificio

La struttura è in legno lamellare con sistema costruttivo con tecnologie a secco. Questo ha permesso una rapida realizzazione della scuola e assicura maggiore salubrità degli ambienti, importanti prestazioni di isolamento termo/acustico e alte prestazioni di risparmio energetico.

Il ricorso massiccio a fonti energetiche rinnovabili consente di classificare l’edificio fra quelli a impatto ambientale vicino allo zero.

La scuola ha una superficie di 1.077 m2 e una capacità di circa 125 studenti. È articolata in tre blocchi edilizi distinti, legati tra loro e allo spazio esterno in maniera organica ed unitaria. L’accesso all’edificio avviene attraverso un blocco disposto su due piani e in cui sono presenti i servizi generali. Dall’ingresso principale si accede alla sala polifunzionale, un ambiente su due livelli affiancato da una gradinata che, grazie a una parete mobile, può formare uno spazio unico con la mensa. Gli altri locali al piano terreno sono collegati dal corridoio che mette in comunicazione la sala polifunzionale con le aule, la palestra e con due ingressi di servizio.

Il progetto è un mix di forme organiche e volumi puri. Si identificano chiaramente il grande volume di ingresso sul fronte strada, la palestra e il blocco aule. La palestra, grazie ai suoi servizi ed a un’entrata dedicata, potrà funzionare autonomamente rispetto all’orario scolastico.

Nella scuola di via Catullo sono previste cinque aule con conformazione architettonica a forma di fiore e pareti mobili. Ogni padiglione costituisce una classe ed è modulabile e accorpabile con l’utilizzo di pareti scorrevoli. Le ampie finestre e l’orientamento dell’edificio, lo rendono particolarmente luminoso. Al piano primo saranno presenti tutti gli spazi dedicati ai docenti oltre ad un’aula/laboratorio, anche questa modulabile nello spazio e nella funzione.

Esternamente a ciascuna aula sono previste delle zone pavimentate con doghe di legno, uno spazio didattico esterno coperto da una tensostruttura pensate per ospitare lezioni all’aperto. Inoltre, è presente una serra per i lavori di laboratorio ed un campo da gioco multifunzionale per attività sportive e ludiche.

Luce

Si tratta di un progetto luminoso e confortevole. La luce naturale irradierà gli ambienti durante tutta la giornata. La disposizione delle aperture dell’intero organismo architettonico è stata infatti studiata in relazione all’orientamento solare oltre che alla funzionalità ed è modulata da sistemi di schermature che ne regolano l’ingresso e ne filtreranno i raggi.

Il sistema d’illuminazione artificiale lavorerà in sinergia con l’apporto della luce naturale, con l’utilizzo di tecnologie che renderanno possibile mantenere costante, durante l’intero arco della giornata, la luminosità interna agli ambienti.

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)